Regolamento Scuola di Musica

blog-image

Associazione per ISTITUTO MUSICALE “TOMASO ALBINONI”

Regolamento Interno degli Studenti e dei soci Anno Scolastico 2023-2024

L’Associazione Istituto Musicale “Tomaso Albinoni”, con sede in Spresiano, Piazzetta dei Giuseppini 5, organizza annualmente Corsi ad Indirizzo Musicale aperti a tutti. Gli articoli che seguono stabiliscono il Regolamento Interno degli Studenti che ogni iscritto, all’atto dell’iscrizione, è tenuto a visionare e accettare.

1. Durata delle attività scolastiche

L’Anno scolastico inizia il 1 settembre e si conclude il 31 agosto dell’anno solare successivo, con la sospensione delle attività didattiche nei mesi di luglio e agosto; per l’Anno Scolastico in corso le attività didattiche iniziano il 27 settembre e terminano il 27 giugno, per un totale di nove mesi suddivisi in tre Trimestri. Durante questo periodo il Calendario Scolastico segue di norma quello annualmente emanato dalla Regione Veneto, in modo particolare per quanto riguarda le festività natalizie, pasquali e infrasettimanali; é prevista altresì la chiusura nel giorno di celebrazione del Santo Patrono di Spresiano (dal venerdì al lunedì compresi a cavallo della prima domenica di ottobre); in caso di impossibilità materiale da parte del Docente di impartire una o più lezioni, il Direttore Artistico nomina un supplente per tutto il tempo necessario oppure il Docente stesso concorda direttamente con gli Studenti modalità di recupero per le lezioni non svolte, previa comunicazione alla Segreteria.

2. Iscrizioni

Le domande di iscrizione devono essere redatte su apposito modulo, reperibile presso la Segreteria della Scuola oppure online in questo Sito, compilato in ogni sua parte; esse dovranno pervenire alla Segreteria della Scuola nei mesi di maggio, giugno e settembre unitamente al versamento anticipato della quota di iscrizione stabilita dal presente Regolamento (cfr. punto 4); per l’Anno Scolastico in corso gli orari di apertura della Segreteria sono: Lunedì 16.00-19.00, Martedì ore 16.00-19.00, Mercoledì chiuso, Giovedì ore 16.00-19.00 e Venerdì ore 15.30-18.30. Al di fuori di questi orari, eventuali contatti con la Segreteria o la Direzione vanno concordati telefonicamente (tel./fax: 0422 72 51 25; cell.: 371/3251881); i colloqui con i Docenti possono essere richiesti direttamente agli Insegnanti o concordati tramite la Segreteria.

3. Corsi

I Corsi si dividono in: A) Corsi di Propedeutica Musicale: Laboratorio Corale (6-10 anni), Metodo Gordon (0-6 anni); B) Corsi di Propedeutica Strumentale; C) Corsi Sperimentali di Strumento e di Teoria e Ritmica; D) Corsi di Formazione Musicale Preaccademica; E) Corsi di Perfezionamento; F) Corsi di Musica da camera e d’insieme: Musica d’insieme Pop Rock, Musica d’insieme per chitarre, Musica d’insieme classica Albinuti Junior. L’ammissione ai Corsi di cui al punto A) non richiede alcun prerequisito, fatto salvo il limite minimo di età; per i Corsi di cui al punto B) e C) l’ammissione è subordinata al parere dell’insegnante che valuterà l’idoneità dell’allievo in relazione all’età e alla scolarizzazione; ai Corsi di cui ai punti D) si accede previo esame attitudinale o presentando adeguata certificazione degli studi musicali precedentemente compiuti. Una commissione appositamente istituita tra i Docenti dell’Istituto fornirà un giudizio motivato di ammissione che indicherà l’anno di inserimento; per i Corsi di cui al punto E) si richiede una adeguata documentazione degli studi musicali precedentemente compiuti o adeguata certificazione artistico-professionale. Il Docente stesso valuterà i titoli prodotti ed eventualmente si riserverà di non accettare gli Studenti che, a suo insindacabile giudizio, non possiedono i requisiti per la frequenza delle lezioni; i Corsi di cui al punto F) sono aperti a tutti, per la loro ammissione è richiesto il preventivo parere favorevole del Docente e del Direttore.

4. Quote di Iscrizione e di Frequenza

Per i Corsi di cui ai punti A), B), C) e D) è previsto il pagamento di una Quota di Iscrizione, da versare in un’unica soluzione all’atto della presentazione della domanda, e di una Quota Annuale di Frequenza. Per il corrente A.S. il Consiglio Direttivo ha stabilito i seguenti importi: per i Corsi di cui al punto A) è previsto il versamento di una Quota di Iscrizione di Euro 30 e di una Quota di Frequenza Mensile di Euro 40; per i Corsi di cui al punto B) è previsto il versamento di una quota di Iscrizione di Euro 30 e di una Quota di Frequenza Mensile di Euro 55; per i Corsi di cui ai punti C) è previsto il versamento di una quota di Iscrizione di Euro 50 e di una Quota di Frequenza Annuale (9 mesi) di Euro 720 suddivisi in 8 rate mensili (Euro 900 per gli iscritti che fanno richiesta di una lezione settimanale di 60′); per i Corsi di cui al punto D) è previsto il versamento di una quota di Iscrizione di Euro 50 e di una Quota di Frequenza Annuale (9 mesi) di Euro 1080 suddivisi in 8 rate mensili; per i Corsi di cui al punto E) è previsto il versamento di una quota forfettaria di Euro 50 (esclusi coloro che sono già iscritti) e di una quota di Frequenza, variabile in relazione alla tipologia del Corso e la sua organizzazione, il cui importo verrà comunicato all’atto di attivazione del Corso; per i corsi di cui al Punto F) è previsto il versamento di una quota di Iscrizione di Euro 50 per gli Allievi che non siano già iscritti ad altro Corso, e di una Quota fortettaria di Frequenza Annuale di Euro 50.

5. Modalità di pagamento delle Quote di Iscrizione e di Frequenza Annuale

La Quota di Iscrizione deve essere pagata in unica soluzione all’atto dell’Iscrizione; il pagamento della quota di Frequenza Annuale è suddiviso in otto mensilità, da effettuarsi anticipatamente entro il giorno 10 di ciascun mese di scuola, con saldo conclusivo fissato improrogabilmente entro il giorno 10 maggio di ciascun Anno Scolastico. Gli iscritti con inizio frequenza da Dicembre in poi pagheranno anche le mensilita’ fino a Giugno.

6. Riduzioni delle quote di Frequenza

Relativamente ai Corsi di cui ai punti A), B) e C) l’Istituto accetta iscrizioni anche in corso d’anno scolastico, compatibilmente con le disponibilità orarie dei Docenti; relativamente ai Corsi di cui ai punti C) e D) è prevista una riduzione di Euro 98 sulla quota di frequenza annuale in caso di iscrizione a un ulteriore Corso di tipo C) e D) da parte della stessa persona o di altre persone appartenenti al medesimo nucleo famigliare. Sconti intesi per annualità.

7. Frequenza alle lezioni e alle attività musicali dell’Istituto

Ciascun mese si considera organizzato forfettariamente su quattro settimane scolastiche complete nel rispetto del calendario scolastico di cui al punto 1; ogni allievo è tenuto alla frequenza regolare delle lezioni della materia principale e delle eventuali lezioni complementari per i Corsi di cui al punto D), secondo le modalità indicate nella scheda di iscrizione; eventuali assenze dello Studente devono essere tempestivamente comunicate al Docente; esse non danno comunque diritto ad alcun rimborso della quota di Frequenza mensile, né ad alcun recupero per le lezioni non svolte.

8. Valutazioni quadrimestrali e esami di passaggio

Gli iscritti ai Corsi di cui al punto D) vengono valutati quadrimestralmente con una certificazione riportata sulla pagella scolastica che annualmente viene rilasciata all’Allievo; al termine di ciascun Anno Scolastico i suddetti Allievi devono altresì sostenere un esame di passaggio all’Anno Scolastico successivo; è prevista una sessione estiva, da effettuarsi nel mese di giugno, e una eventuale sessione di recupero autunnale, da effettuarsi non oltre il 30 settembre; gli Allievi iscritti ai Corsi di cui al punto C), d’intesa con il proprio Docente, possono altresì richiedere la valutazione del proprio livello di preparazione secondo modalità e frequenza da concordarsi direttamente con il Docente stesso e con il Direttore Artistico.

9. Saggi interni ed esterni

Ciascun allievo, sentito il parere del proprio Docente, è tenuto altresì alla partecipazione ai due Saggi trimestrali interni, che si svolgono in orario pomeridiano; essi, a tutti gli effetti, costituiscono parte integrante delle attività didattiche previste dall’Istituto; conseguentemente, le ordinarie attività di insegnamento previste per il giorno del Saggio vengono riorganizzate dal Docente in funzione della preparazione degli allievi coinvolti nell’esecuzione pubblica; il Docente può recuperare la lezione di un Allievo che non partecipa ai Saggi in qualità di esecutore o uditore, secondo tempi e modalità da concordarsi preventivamente; è previsto altresì un Saggio Finale esterno la cui partecipazione viene decisa da ciascun Docente, di comune accordo con il Direttore.

10. Assenze prolungate e ritiri in corso di Anno Scolastico

Ciascun Allievo, all’atto dell’iscrizione, si impegna alla frequenza e al pagamento per l’intero Anno Scolastico della Quota Annuale di Frequenza; non è prevista la riduzione della Quota di Frequenza Annuale in caso di sospensione temporanea, ancorché concordata, della frequenza delle lezioni; in nessun caso viene effettuato il rimborso totale o parziale della quota di Iscrizione.

11. Sanzioni disciplinari

Ogni Allievo è tenuto al rispetto scrupoloso degli arredi e degli strumenti presenti nell’Istituto; ogni danneggiamento volontario è punito con l’immediato allontanamento dai locali della scuola e con il risarcimento del danno economico arrecato; ogni mancanza di rispetto nei confronti del personale della Scuola e degli altri Studenti determina la sospensione dalle lezioni per una durata variabile in relazione alla gravità, fino ad arrivare all’espulsione dalla Scuola; ogni allievo è altresì tenuto a osservare un comportamento che non arrechi discredito all’immagine e all’onorabiltà dell’Istituto e dei suoi componenti, in modo particolare durante le esibizioni pubbliche che si svolgono esternamente all’Istituto stesso; tutte le sanzioni disciplinari vengono comminate da un Organo di Disciplina Interno appositamente convocato dal Direttore Artistico e formato dal Presidente dell’Associazione, dal Direttore Artistico, dal rappresentante dei Docenti e degli Allievi; il Direttore Artistico, sentito il parere obbligatorio del suddetto Organo di Disciplina, si riserva altresì la possibilità di non accettare l’iscrizione ai Corsi di persone il cui comportamento ha arrecato oggettivo disturbo o danno alle attività dell’Associazione.

Il Presidente, Bruno Forte

Il Direttore, Marialuisa Barbon