Laboratori di Musica per bambini da 0 a 6 anni

blog-image

Laboratori di Musica per bambini da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di E. Gordon

Corsi di musica per bambini da 0 a 6 anni a cura di Giulia Prete, insegnante certificata Audiation Institute. Per stare insieme ai nostri bambini nella musica, con la voce e con il corpo in movimento, imparando e divertendosi. Un percorso di scoperta musicale per arricchire il patrimonio espressivo del bambino sviluppandone la coordinazione corpo-voce, la capacità di ascolto e di stare all’interno di un gruppo.

Presso Istituto Musicale Albinoni, Piazzetta dei Giuseppini 5, Spresiano (TV)

E’ NECESSARIO PRENOTARE LA PROPRIA PARTECIPAZIONE SI CONSIGLIA UN ABBIGLIAMENTO COMODO

Da metà ottobre inizio corso, iscrizioni aperte dal 26 settembre 2022 Perchè fare musica con i più piccoli? L’approccio alla musica secondo la Music Learning Theory di Gordon è rivolto alla primissima infanzia perché più il bambino viene esposto alla musica, più facilmente potrà familiarizzare in modo informale con essa.

Come funziona l’apprendimento musicale? L’apprendimento musicale funziona come quello della lingua madre: una mamma non insegna a suo figlio l’italiano in modo formale, semplicemente lo parla con lui. Ugualmente il linguaggio musicale può essere trasmesso ai bimbi “parlando” a loro in musica, cioè cantando, aiutandoli a sviluppare un pensiero musicale chiaro, ricco e denso di significato secondo i tempi individuali di ognuno.

Come funziona il laboratorio? I nostri incontri consistono in circa 40 minuti di pura musica, fatta di voce e canto ma anche di respiro e movimento per ascoltare la musica con tutto il corpo e non solo con le orecchie:

  • proporremo canti dove si privilegiano la melodia o il ritmo
  • i bambini saranno liberi di lasciarsi muovere dalla musica con spontaneità
  • attraverso il gioco e nel gruppo si struttureranno una serie di semplici attività ludiche per favorire l’apprendimento musicale del bambino
  • brevi intervalli di silenzio per riascoltare nella propria mente la musica appena sentita
  • ci prenderemo cura del respiro, ingrediente fondamentale per realizzare un’idea musicale

INFO E ISCRIZIONI:

Telefono: 346 3177429

Email: giulia.daltrocanto@gmail.com

Per saperne di più visita:

www.audiationinstitute.org

www.audiationinstitute.org/insegnanti/giulia-prete/