Corsi ABRSM

blog-image

La Scuola di Musica garantisce anche la preparazione necessaria per affrontare le Certificazioni musicali europee secondo il sistema ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music). La nostra è una delle sedi riconosciute, cioè abbiamo la possibilità di ospitare l’esaminatore di lingua inglese (sia per i nostri alunni sia per alunni provenienti da altre scuole) presso il nostro Istituto Musicale di via dei Giuseppini, Spresiano.

Che cos’è l’ABRSM

L’ABRSM, con sede a Londra, è leader mondiale nell’organizzazione di esami musicali e valutazioni a ogni livello. Si tratta di un ente fidato e stimato da docenti e studenti di tutto il mondo. L’ABRSM vanta oltre 125 anni di esperienza e competenza nel campo dell’istruzione musicale e gode dell’autorità di quattro tra i principali Conservatori del Regno Unito:

  • Royal Academy of Music, London
  • Royal College of Music, London
  • Royal Northern College of Music, Manchester
  • Royal Scottish Academy of Music and Drama, Glasgow Ogni anno, oltre 630.000 candidati prendono parte agli esami ABRSM in oltre 90 paesi in tutto il mondo.

Perché aderire alla certificazione

In Italia non è prevista alcuna certificazione musicale riconosciuta, fatta eccezione per i Conservatori di Stato. Gli alunni delle SMIM ed i tanti ragazzi che studiano presso Associazioni musicali del territorio,avranno la possibilità di ottenere un’attestazione relativa al livello di competenza raggiunto. L’attestazione proposta dall’ ABRSM è frutto di un lavoro minuzioso sulla verifica e sulla valutazione effettuato da parte di un comitato internazionale di studiosi. Gli esaminatori infatti attuano i protocolli di valutazione in modo chiaro, preciso e scientifico.